La sua prima società di appartenenza è stata la Sakura Judo Fano Asd con la quale si è contraddistinto in diverse competizioni agonistiche anche a livello nazionale, laddove le più importanti sono qui di seguito sintetizzate:
Tesserato con la Sakura Judo Fano - quinto classificato Campionato Italiano Juniores di Judo nel 1997 a Brescia.
Tesserato con la Sakura Judo Fano - primo classificato Coppa Italia di Judo nel 1999 a Firenze.
Tesserato con la Sakura Judo Fano - settimo Classificato Campionato Italiano assoluto di Judo nel 1999 a Ostia.
Tesserato con la Sakura Judo Fano - quinto classificato Campionato Italiano Universitario di Judo a Camerino nel 2002.
Come atleta d’Interesse Nazionale nel 1998 svolge il servizio militare presso il Centro Olimpico Sportivo dell’Esercito Ministero della Difesa Italiana e vince la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani a Squadre a Pordenone.
Con il Centro Sportivo dell’Esercito Ministero della Difesa Italiana vince la medaglia d’oro nel Trofeo Vignola ad Ostia nel 1998.
Con il Centro Sportivo dell’Esercito Ministero della Difesa Italiana vince la medaglia di bronzo nel Trofeo Ceracchini ad Ostia nel 1998.
Vincitore nonché medagliato in numerosi trofei regionali, nazionali ed internazionali di Judo.
Segue la sequenza dell’acquisizione dei Dan nel tempo sostenuta dall’atleta Umberto Battista:
1 Dan – Roma decorrenza 1 gennaio 1996;
2 Dan – Marche decorrenza 1 gennaio 2002;
3 Dan – Marche – Esami di Grado – 15/12/2007.
Dopo il 2007 non ha mai abbandonato la pratica judoistica ma per problemi familiari e fisici non ha più potuto praticare l’agonismo.
Dando seguito alla sua passione sportiva nell’ottobre del 1999 si iscrive alla Facoltà di Scienze Motorie presso l’università degli studi di Urbino “Carlo Bo” Via Aurelio Saffi, 2 61029 Urbino (Pu) laddove si specializza in Scienze e Tecnica dello Sport e si laurea nel settembre del 2004 con votazione 110 et laude.
Nel dicembre del 2005 acquisisce il Master in Prevenzione e Rieducazione Neuro Motoria presso l’università degli studi di Urbino “Carlo Bo” Via Aurelio Saffi, 2 61029 Urbino (Pu) con votazione 100/100.
Da settembre 2017 e per tutto il 2018 facente parte della Consulta Marche della Fijlkam ha ricoperto l’incarico di Responsabile Settore Scienza e Sport e Promozione Sportiva nelle scuole di ogni ordine e grado della Regione Marche.
Nel maggio del 2018 elabora a Fano il progetto europeo “Judo end Mental Healt” che prevede la partecipazione ai corsi di Judo di persone provenienti da trascorsi di fragilità psichica e con disagio mentale. Il progetto viene inoltrato alla Fijlkam attraverso l’allora operativa consulta delle Marche.
Nel dicembre del 2020 fonda e Presiede Asd Accademia Judo Fano. L’associazione sportiva dilettantistica promuove il Judo e le arti marziali riconosciute dalla Fijlkam. La nuova accademia si prefigge lo scopo di contribuire a diffondere la cultura dell’inclusione sociale nel mondo delle arti marziali riconosciute dal C.o.n.i.
Nel luglio del 2021 inizia la sua collaborazione con Giocampus Parma il più grande progetto di prevenzione dell’obesità infantile in Italia. In qualità di insegnante di Judo coordina e presiede all’interno del Giocampus un progetto di inclusione per ragazzi non vedenti provenienti da tutta Italia da avviare alla pratica del Judo. Il progetto riscuote molto successo e da qui nasce l’idea di creare un Master che possa promuovere e diffondere i principi dell’inclusione attraverso lo sport in Italia.
Nel dicembre del 2021 presenta all’Università di Parma l’idea di realizzare un Master di 1 livello intitolato Sport & Inclusione e rivolto ai laureati in Scienze Motorie e provenienti dai corsi di laurea in Scienze Umanistiche.
Nel gennaio del 2022 il master viene ufficialmente istituito presso l’università di Parma laddove attualmente è docente a contratto nei seguenti moduli:
Sport ed Integrazione Interculturale.
Sport e Disabilità Intellettiva.
Strategie e strumenti per favorire l’inclusione nell’età evolutiva.
Il ruolo dell’educatore nella mediazione relazionale con il bambino disabile.
Nel mese di ottobre del 2022 viene ammesso a partecipare al corso indetto dalla Fijlkam per acquisire la qualifica di Allenatore di Judo. Dal primo gennaio 2023 è allenatore di Judo.
A ottobre del 2023 in forze presso l’Accademia Judo Fano Asd in qualità di Presidente e Allenatore la sua società dimostra di aver avviato alla pratica del Judo nella città di Fano più di cento nuovi tesserati che costantemente partecipano alle iniziative promosse del Comitato Regionale Marche Fijlkam.
Seguono i più importanti piazzamenti ottenuti in campo nazionale dagli atleti dell’Accademia Judo Fano Asd nel 2023:
l’atleta Nicoletta Russo Juniores categoria 52 Kg si classifica quinta al Gran Prix Junior Senior di Perugia e settimana ai Campionati Italiani Juniores A2 a Napoli.
L’atleta Antonio Russo Seniores categoria 66 Kg si classifica quinto al Campionato Nazionale Universitario di Judo a Camerino.
L’atleta Alessandro Russo Juniores categoria 60 Kg si classifica settimo al Campionato Nazionale Universitario di Judo a Camerino.
L’atleta Michele Morelli Esordiente B categoria 42 Kg si classifica quinto al Gran Prix dell’Abruzzo a Pescara.
Seguono i più importanti piazzamenti ottenuti in campo nazionale dagli atleti dell’Accademia Judo Fano Asd nel 2024:
L’atleta Antonio Russo Seniores categoria 73 Kg si classifica quinto al Campionato Nazionale Universitario di Judo a Campobasso.
L’atleta Alessandro Russo Juniores categoria 60 Kg si classifica quinto al Campionato Nazionale Universitario di Judo a Campobasso.
L’atleta Filippo Canter cadetto categoria 81 Kg si classifica settimo al Campionato Italiano Cadetto A2 a Genova.
L’atleta Eugenia Cespuglio juniores categoria 57 Kg si classifica prima al Campionato Nazionale Paralimpico a Riccione.
Seguono i più importanti piazzamenti ottenuti in campo nazionale dagli atleti dell’Accademia Judo Fano Asd nel 2025:
L’atleta Antonio Russo Seniores categoria 73 Kg si classifica quinto al Campionato Nazionale Universitario di Judo ad Ancona.
L’atleta Filippo Canter cadetto categoria 81 Kg si classifica quinto al Granx Prix di Genova e terzo al Gran Prix di Policoro, conquistando la ranking list A1.
L’atleta Chiara Gianfelici esordienti A categoria + 68 Kg si classifica terza al Trofeo Coni a Riccione.
L’atleta Giulia Pandini esordienti A categoria + 68 Kg si classifica quinta al Trofeo Coni a Riccione.
L’atleta Eugenia Cespuglio juniores in forze con la Nazionale Italiana Paralimpica si classifica quinta agli Europei Giovanili in Turchia e quinta in Coppa Del Mondo in Egitto.
Titolare nella categoria 52 Kg della Nazionale Italiana Paralimpica, la Cespuglio punta a partecipare alle prossime Paralimpiadi in programma a Los Angeles nel 2028.
Negli ultimi tre anni di attività l’Accademia Judo Fano ha conquistato ben 22 trofei mobilitando nei circuiti regionali federali del centro Italia decine di bambini, fanciulli e ragazzi.
L’Accademia Judo Fano vanta numerosi titoli regionali conquistati sia nelle qualificazioni ai Campionati Italiani Assoluti, Coppa Italia, Cadetti, Juniores, Esordienti A ed Esordienti B.
Dal 2024 Umberto Battista collabora in qualità di Responsabile Tecnico Regionale Marche con la Fispic.
Nel 2024 Umberto Battista è stato premiato dal Sindaco di Fano come maggiore promotore sportivo tra tutte le società sportive del territorio.
Nel 2025 Umberto Battista viene ammesso a partecipare al Corso per Istruttori e ne acquisisce il titolo nel settembre dello stesso anno.
Dal 2025 Umberto Battista è tecnico incaricato per la Regione Marche per le categorie di età Juniores, Seniores e Master.
Nel settembre del 2025 l’atleta Gloria Castronovo viene premiata per un suo gesto di cura nei confronti di un’avversaria in gara, nell’Ottava Giornata Mondiale del Fair Play con i seguenti riconoscimenti: Premio Fair Play, Premio Ragazze e Premio Giovani.
Attualmente Umberto Battista si sta occupando di creare a Fano la prima Università Giovanile Sportiva nel quartiere popolare di S’Orso in cui è cresciuto e tutt’ora vive. L’Università Giovanile nascerà all’interno dell’oratorio della Parrocchia Santa Maria Goretti di S’Orso laddove è anche ubicato il dojo dell’Accademia Judo Fano Asd. La missione dell’Università Giovanile sarà quella di diffondere i principi dello sport da un punto di vista inclusivo coinvolgendo relatori d’eccezione, docenti universitari e testimonial carismatici che verranno invitati di volta in volta a seconda dei temi promossi.
Nel 2026 verrà pubblicato il suo primo libro che dimostrerà come lo Sport possa essere somministrato al pari di una terapia non farmacologica in grado di prevenire e contenere i sintomi del disagio mentale nei soggetti che provengono da trascorsi di fragilità psichica.
Accademia Judo Fano - Rappresentante legale dr Umberto Battista - Codice fiscale: 90051660414
Privacy & Policy / Informativa cookies / Realizzato da Engenia Web